Maltagliati Melanzane e Bufala

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala: 500 g
Pasta tipo maltagliati: 380 g
Melanzane: 300 g
Pomodori maturi e sodi o pelati: 300 g
3 filetti di acciughe sotto sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno – 1 mazzetto di basilico
sale e pepe q.b.

In una pentola con acqua in ebollizione fate scottare i pomodori, scolateli, pelateli, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione e tagliateli a dadini.
Spuntate le melanzane, lavatele e dividetele a cubetti, mettetele in u colino, cospargetele con un poco di sale e lasciatele scolare per 20 minuti circa affinché perdano tutto il sale.
Tagliate la mozzarella a dadini, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, lavate il basilico e fateli rosolare per 3 minuti a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno. Unitevi i dadini di pomodori, un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura per 20 minuti circa a fuoco moderato. Prima di togliere la salsa dal fuoco unite le acciughe e il basilico rimasto e amalgamateli. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua abbondante in una pentola, salatela e fatevi cuocere i maltagliati. Scolateli al dente e uniteli al composto di melanzane, aggiungete i dadini di mozzarella di bufala e mescolate con il cucchiaio di legno finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versate i maltagliati sul piatto da portata e serviteli  subito.

Tortelli alla Bufala

Ingredienti
Farina 500 gr.

Uova 4
Sale un pizzico
Olio un cucchiaio
Ricotta 200 gr.
Mozzarella di bufala 200 gr.
Olive nere snocciolate 10
Parmigiano grattugiato  due cucchiai
Sale e pepe

Preparate la sfoglia impastando la farina le uova, il sale e l’olio. Lasciatela riposare e preparate il ripieno. Sgocciolate la mozzarella di bufala e tritatela finemente
tenendola su carta cucina per assorbire l’acqua. Mescolate la ricotta, il parmigiano, la mozzarella, le olive spezzettate, un pizzico di sale e pepe.
Tirate la pasta. Disponete il ripieno a mucchietti distanziati.
Ricoprite con altra pasta e tagliate i vostri tortelli con una rotella, assicurandovi di far uscire l’aria dall’interno (aiutatevi con l’incavo della mano).
Cuocete i tortelli in acqua salata e condite solo con un  filo di olio e parmigiano.

Minestra alla mozzarella di bufala

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala: 200 g
Pecorino grattugiato: 100 g
Pane tostato e tagliato a cubetti: 100 g
3 uova – Prezzemolo tritato – pepe
Noce moscata – Brodo di carne q.b.

Tagliate a cubetti la mozzarella di bufala e incorporatela alle uova sbattute col formaggio pecorino. Unitevi il prezzemolo tritato, pepate e grattateci sopra un poco di noce moscata. Mettete il brodo sul fuoco e, quando bolle incorporatevi le uova con il formaggio. Quando riprenderà a bollire, la minestra sarà pronta. Versate nei piatti in cui avrete distribuito il pane.

Conchiglioni mediterranei

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala: 240 g
Pasta tipo conchiglioni: 350 g
2 peperoni (1 verde, 1 giallo)
2 pomodori, maturi e sodi
1 cipolla – sale e pepe q.b.
basilico
olio di oliva  – aceto balsamico

Fate lessare i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata; scolateli molto bene e versateli in un’insalatiera, conditeli con un filo d’olio e fateli riposare per circa 15 minuti. Intanto fate abbrustolire i peperoni sulla fiamma, spellateli, togliete i filamenti e tutti i semini e tagliateli a filetti sottili. Pelate e tagliate a cubetti piccolo i pomodori e la mozzarella, a fettine sottili la cipolla già sbucciata. Mettete il tutto in una terrina, unitevi i conchiglioni, mescolate, cospargete di basilico sminuzzato. Condite con i cucchiai d’olio, 2 di aceto, sale e pepe. Servire.

Penne all’arrabbiata con mozzarella di bufala

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala: 240 g
Penne lisce: 350 g
Pomodori pelati: 800g
2 o 3 peperoni freschi, piccanti
2 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Mettete l’olio in una padella capiente capace di contenere anche la pasta, affettate l’aglio, sminuzzate i peperoncini e soffriggeteli. Quando l’aglio assumerà una doratura chiara aggiungete i pelati, schiacciateli accuratamente con una forchetta, e salate. Nel frattempo cuocete le penne, poi togliete un mestolo del sugo e tenetelo da parte. Buttate poi le penne nel sugo , lasciatele abbrustolire un po’, girandole ogni tanto. Il sugo tenderà ad asciugarsi, quindi rimettete alla fine quello precedentemente tolto. Aggiungete la mozzarella sbriciolata con le mani, che inizierà a filare mentre girate la pasta, spargendosi della salsa. Al momento di fare le porzioni munitevi di un mestolo, di pazienza e di un paio di forbici da cucina per tagliare i fili di mozzarella.

Mozzarella in carrozza

Ingredienti
8 fette di pane in cassetta o pane raffermo
250 gr di mozzarella di bufala
2 uova
farina
latte
sale

Innanzitutto, dal momento che tra gli ingredienti c’è la mozzarella di bufala, la prima operazione da fare è tagliare la mozzarella a fette e metterle in uno scolapasta per eliminare un po’ di latte. Frattanto potete cominciare a togliere la crosta dalle fette di pane.
Mescolate in un piatto un po’ di latte con un pizzico di sale e in un altro piatto sbattere le due uova. Prendete le fette di pane e spruzzatele di latte facendo attenzione a non bagnarle troppo altrimenti si ammollano.
Formate dei sandwiches con le fette di pane bagnate di latte e un paio di fette di mozzarella, ulteriormente strizzate fra le mani.
Passare il panino prima nella farina, soprattutto tendendo cura di farla aderire bene ai bordi, e poi nelle uova sbattute.
Friggere in abbondante olio bollente e mangiare calde, non bollenti, ma anche tiepide!

Petto di pollo con mozzarella di bufala

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala
Petti di pollo
Prosciutto crudo
Uova – burro – sale e pepe q.b.

Friggere i petti di pollo dopo averli puliti e passati prima nella farina e poi nell’uovo. Disporli poi in una teglia imburrata ricoprendoli con una fettina di Mozzarella di Bufala e una di prosciutto. Fermarne le estremità con due stuzzicadenti. Condire con un po’ di burro e pepe a piacere. Cuocere nel forno già caldo per circa 5 minuti.

Fagottini fritti di salvia con mozzarella e zucchine

Ingredienti per  6 persone:
18 fettine di mozzarella di bufala
36 foglie di salvia gigante
18 fettine di zucchina
3 uova
farina q.b. – pangrattato q.b.
olio di oliva per friggere- sale

Scegliete delle foglie di salvia abbastanza grandi (circa 8 cm di altezza) ritagliate le zucchine con l’aiuto di un pelapatate, in modo da ottenere così delle sottili strisce, lunghe quanto le foglie di salvia che tufferete per 2 minuti nell’acqua bollente e poi asciugherete bene. Fate lo stesso con la mozzarella di bufala, usando un coltello: le strisce saranno infatti leggermente più spesse di quelle delle zucchine. Prendete due foglie di salvia farcitele con una fettina di mozzarella di bufala e una di zucchina. Chiudetele a sandwich fissandole bene con uno stecchino e passatele prima nelle uova sbattute, poi nella farina, di nuovo nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio e, quando belle dorate, appoggiatele sulla carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso. Al momento di servire, salate e togliete con delicatezza gli stecchini.
Accompagnatele con un’insalata di pomodori.

Pizza Margherita

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala:250 g
Farina: 350 g
Lievito di birra: 15 g
Pomodori pelati: 400 g
Olio extravergine di oliva: 1 dl
Sale – basilico

Fate la tipica fontana sulla spianatoia con la farina, mettete al centro il lievito sciolto con 2 dl di acqua tiepida, 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Impastate energicamente per almeno 10 minuti, finché non si attaccherà alle mani, poi fate un panetto, incidetelo a croce e fatelo lievitare per un’ora coperto in un luogo tiepido o finché non avrà raddoppiato il volume. A questo punto riprendete la pasta, sgonfiatela e lavoratela ancora per qualche minuto, stendetela con il matterello o con le mani e adagiatela sulla placca del forno unta d’olio, allargatela ancora in modo da assottigliare la parte centrale e farla risalire nei bordi. Tagliare i pomodori a filetti, distribuiteli  sulla pasta e  salateli; adagiatevi sopra la mozzarella a fette e le foglie di basilico. Salate un po’ anche la mozzarella, irrorate con un filo d’olio e fate cuocere la pizza in forno già caldo a 250° per 20 – 25 minuti.

Insalata Caprese

Ingredienti per 4 persone:
Mozzarella di bufala: 1 Kg
Pomodori freschi: 1 Kg
Origano – Basilico – Sale
Olio extravergine di oliva

Tagliare a fette le mozzarelle e i pomodori, disporre in un piatto grande le fette di pomodoro che vanno coperte con altrettante fette di mozzarella e con le foglie di basilico. Spolverare il tutto con origano e sale. Condire con olio extra-vergine di oliva.